Trading online

In discesa coppia EUR/USD

eur usd

In questa giornata di contrattazioni la nostra moneta unica e scesa ai minimi di seduta contro il Dollaro americano arrivando a 1,12 dollari e tutto questo dopo la pubblicazione dei dati macro Usa.

L’indice americano dei prezzi al consumo si è alzato dello 0,3% congiunturale contro le stime che vedevano un aumento dello 0,2% mentre il dato tendenziale è rientrato nelle aspettative all’1%.

In questa giornata di contrattazione c’è un alto clima di nervosismo fra i trader in quanto gira voce che la Banca Centrale Giapponese possa intervenire a breve termine in maniera drastica se la coppia Dollaro/Yen dovesse scendere troppo.
Nei giorni passati grossi funzionari giapponesi si sono sbilanciati sulla forza dello Yen facendo capire che un’eccesso di volatilità della moneta nipponica può avere effetti negativi sull’economia del Sol Levante quindi questo potrebbe aumentare l’intenzione da parte della Banca del Giappone di intervenire sul mercato dei cambi per contrastare un eventuale eccessivo apprezzamento della propria valuta.

Nei giorni di 20 e 21 maggio a Tokyo si terrà un vertice dei Ministri delle Finanze e banchieri centrali del G7 dove Tokio dovrà cercare di rispondere in maniera chiara alle sue intenzionalità di intervenire.